Proteggi e fai crescere i tuoi risparmi in modo sicuro e con rendimenti competitivi.
Investi con fiducia attraverso portafogli diversificati e una gestione professionale.
Scopri come creare una pensione integrativa su misura per un futuro più sereno
Proteggi il futuro dei tuoi cari grazie alle nostre polizze assicurative.
Home / Sostenibilità / Investimenti sostenibili
L’evoluzione della normativa, soprattutto a livello europeo, e la crescente attenzione degli investitori hanno portato ad accelerare l’integrazione dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nelle politiche di investimento. La sostenibilità è un elemento fondante del nostro modo di operare, sia come assicuratori, offrendo soluzioni assicurative vita che possano soddisfare i bisogni di risparmio e investimento, previdenza e protezione dei clienti, sia come investitori, orientando le scelte verso aziende e Paesi che contribuiscono agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Sulla base delle indicazioni regolamentari e dei valori etici strettamente connessi alle tematiche di sostenibilità, Athora Italia vuole svolgere un ruolo importante per i propri clienti, offrendo loro, quando possibile, soluzioni di investimento assicurativo che promuovano fattori di sostenibilità e, in parallelo, creando valore per tutti gli stakeholder per ottenere uno sviluppo economico di lungo periodo.
Oggi sempre più investitori si interessano non solo al rendimento del proprio portafoglio, ma anche alle modalità con cui vengono investiti i propri risparmi e all’impatto che generano. Una nuova e matura consapevolezza che sta portando a una sempre maggiore attenzione verso la finanza sostenibile, una visione dell’investimento che unisce responsabilità e redditività.
Gli investimenti sostenibili hanno l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo, non solo per chi investe, ma anche per la collettività e l’ambiente. A differenziarli è il modo in cui viene selezionato l’ambito di investimento. Se un fondo tradizionale potrebbe decidere di investire in qualsiasi azienda – a prescindere da cosa, come e dove essa produca, dall’impatto che genera sul territorio o dal modo in cui tratta i dipendenti – un investimento sostenibile sceglie quelle realtà che rispettano determinati standard di sostenibilità.
Scegliere di investire in prodotti con diversi gradi di sostenibilità si traduce in una serie di importanti vantaggi per chi investe, tra cui una migliore gestione del rischio e una maggiore stabilità, poiché le aziende tendono a essere più attente alla prevenzione dei rischi (ambientali, sociali, legali, reputazionali) e ad avere una maggiore capacità di tenuta nei momenti di crisi. A questo si aggiungono le performance competitive, che rendono questa opzione non solo una scelta etica, ma anche una strategia d’investimento solida.