Prodotto intermediato da BdM Banca e Cassa di Risparmio di Orvieto.
È il Piano Pensionistico Individuale (PIP) che ti consente di costruire una rendita complementare, con versamenti liberi e flessibili investiti nella Gestione Separata e/o nei Fondi Interni, per valorizzare nel tempo i tuoi contributi.

Pianifica oggi la pensione che desideri con Athora Futuro Previdenza

Athora Futuro Previdenza è il Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo che ti permette di fruire di una prestazione pensionistica complementare alla data di raggiungimento dei requisiti previsti dalla normativa. Potrai versare liberamente i tuoi contributi – volontari, con trattenuta sullo stipendio, da TFR o versati direttamente dal datore di lavoro – e senza limiti (minimi o massimi) di versamento.

I contributi saranno investiti nella Gestione Separata “Athora Italia Linea Valore” e/o nei Fondi Interni “Athora Futuro Azionario” e “Athora Futuro Flessibile”, nella percentuale da te desiderata. L’importo della tua pensione complementare, quindi, sarà determinato dai contributi che versi e dai rendimenti della Gestione Separata e dei Fondi Interni.

Athora Futuro Previdenza è la polizza che fa per te se:

icona sezione per te

sei una persona che lavora e intendi dotarti di una previdenza complementare in aggiunta alla pensione;

icona sezione per te

vuoi consolidare il tuo patrimonio e cerchi una soluzione stabile e sicura;

icona sezione per te

ti interessa una proposta flessibile e personalizzabile, che ti consenta di scegliere i comparti di investimento e di modificarli in corso d’opera.

Perché scegliere Athora Futuro Previdenza

Possibilità di scegliere la percentuale di contributi da investire in Gestione Separata e/o Fondi Interni

Riconoscimento di un capitale in caso di decesso prima del pensionamento

Versamenti liberi per frequenza e importo

Possibilità di scegliere tra 3 differenti tipologie di rendita al momento del pensionamento

Sguardo al futuro

Puoi costruire in modo flessibile la tua pensione a integrazione di quella pubblica, versando ogni anno la cifra più adatta alle tue esigenze. Il Piano Individuale Pensionistico Athora Futuro Previdenza è alla portata di tutti e aperto a tutti, sia lavoratori dipendenti sia liberi professionisti.

Diverse prestazioni possibili

Al momento del pensionamento e nei limiti previsti dalla normativa di riferimento, potrai scegliere tra tre differenti tipologie di rendita (vitalizia, certa per 5 o 10 anni e poi vitalizia, vitalizia reversibile). Sempre che ricorrano i requisiti previsti dalla normativa, potrai richiedere anticipazioni, riscattare parzialmente o totalmente la posizione oppure ottenere una rendita integrativa anticipata temporanea (RITA).

Riconoscimento di un capitale in caso di decesso prima del pensionamento

Il piano individuale pensionistico Athora Futuro Previdenza tutela anche i tuoi familiari. In caso di decesso dell’aderente prima del pensionamento, infatti, riconosce agli eredi un capitale e, in base all’età raggiunta al momento del decesso, un’eventuale maggiorazione della prestazione.

Flessibilità e personalizzazione

Con il Piano Individuale Pensionistico Athora Futuro Previdenza, sei tu a decidere quale percentuale dei contributi (da 0% a 100%) investire nella Gestione Separata e/o nei Fondi Interni. Inoltre, già dopo il primo anno, hai la possibilità di modificare la percentuale di allocazione inizialmente scelta.

Nessun limite minimo di contribuzione

La flessibilità e la personalizzazione riguardano anche i versamenti: questi ultimi sono liberi sia per frequenza che per importo, e non sono previsti limiti minimi.

Deducibilità dal reddito

Trattandosi di una forma di previdenza complementare, hai la possibilità di dedurre gli importi versati nel piano individuale pensionistico assicurativo fino a un massimo di 5.164,57 €.

Capitale impignorabile e insequestrabile

Il capitale e la successiva rendita sono al sicuro da eventuali pignoramenti e sequestri.

Dove trovare questo prodotto

Tutte le risposte alle tue domande

Nella Gestione Separata i capitali sono amministrati in modo autonomo rispetto al patrimonio della Compagnia. Nei Fondi Interni, invece, pur rientrando sempre nella categoria del risparmio gestito, le somme sono generalmente affidate a società terze che ne gestiscono il portafoglio (in caso di Athora Futuro Previdenza, tali somme sono gestite direttamente da Athora Italia). I Fondi Interni rappresentano un patrimonio comune, separato dalle altre attività della Compagnia, suddiviso in quote dello stesso valore. Gli investimenti del Fondo possono includere obbligazioni, azioni e quote di uno o più OICR. Le prestazioni delle polizze vita collegate a questi Fondi variano annualmente in base all’andamento dei mercati, senza garantire un consolidamento delle prestazioni aggiuntive.

Il contribuente può fruire della prestazione pensionistica complementare alla data di raggiungimento dei requisiti pensionistici previsti dalla legge.

L’aderente, anche prima del periodo minimo di permanenza, può riscattare il 50% della posizione maturata in caso di cessazione dell’attività lavorativa che comporti inoccupazione per un periodo tra 12 e 48 mesi, o in seguito a procedure di mobilità o cassa integrazione (ordinaria o straordinaria) attivate dal datore di lavoro. Può inoltre riscattare l’intera posizione maturata in caso di invalidità permanente che riduca la capacità lavorativa a meno di un terzo, o di inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi dopo la cessazione dell’attività lavorativa. Infine, può riscattare o trasferire l’intera posizione maturata qualora vengano meno i requisiti di partecipazione al PIP.
È possibile richiedere un’anticipazione della posizione individuale maturata per coprire spese mediche legate a situazioni di particolare gravità che riguardino se stessi, il coniuge o i figli, per terapie o interventi straordinari riconosciuti da strutture pubbliche (massimo 75% dell’importo). L’anticipazione è ammessa, dopo 8 anni di iscrizione, anche per sostenere spese legate all’acquisto della prima casa o alla ristrutturazione della stessa (max. 75%) o per altre esigenze personali di diversa natura (max. 30%)

Documenti utili

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. Prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa. Maggiori informazioni sono rinvenibili nella Nota Informativa completa, nel Regolamento e nelle Condizioni Generali di Contratto disponibili presso l’intermediario autorizzato e sul presente sito.

Athora Futuro Previdenza – Piano Individuale Pensionistico – iscrizione all’Albo COVIP N.5103 Emesso da Athora Italia, avente Sede legale e Direzione Generale in Mura di Santa Chiara, 1 – 16128 Genova, italia – T. +39 010 54981 – F +39 010 5498518 PEC athoraitalia@pec.athoraitalia.itwww.athora.it

La forma pensionistica complementare è soggetta alla vigilanza della COVIP (www.covip.it).

Puoi trovare la dichiarazione concernente le politiche di dovuta diligenza per quanto riguarda gli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità, tenendo debitamente conto delle loro dimensioni, della natura e dell’ampiezza delle loro attività e della tipologia dei prodotti finanziari nell’apposita sezione.

Richiedi informazioni

Se sei interessato a sottoscrivere questo prodotto, compila il form con i tuoi dati: ti indicheremo il partner distributivo più vicino a te e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. Se invece hai bisogno di assistenza per un prodotto già in tuo possesso clicca qui.