Index linked

Le index linked sono prodotti assicurativi sulla vita in cui il rendimento è collegato all’andamento di un valore di riferimento, come ad esempio un indice azionario o obbligazionario, o un paniere di indici. Si distinguono dalle unit linked, che invece sono polizze vita connesse al valore di uno o più fondi interni o esterni, le cui performance dipendono direttamente dall’andamento dei mercati finanziari sottostanti.

Il valore del capitale a scadenza e il rendimento finale, quindi, dipendono dall’andamento dell’indice di riferimento e possono essere inferiori o superiori al capitale inizialmente investito. In genere, le index linked non garantiscono un rendimento minimo, e il capitale investito può essere esposto a perdite; solo in alcuni casi, in base alla struttura del prodotto e a quanto previsto dal contratto con la Compagnia, possono essere presenti meccanismi di protezione parziale del capitale.

Oggi le index linked sono molto meno diffuse di un tempo, e hanno subito un generale calo di interesse, accelerato anche dalla crisi finanziaria del 2008.