Con il termine Product Oversight and Governance (POG) si intende l’insieme di regole e controlli volti a disciplinare la progettazione, l’approvazione, la distribuzione e il monitoraggio dei prodotti assicurativi e finanziari lungo tutto il loro ciclo di vita. In particolare, è l’articolo 25 della Direttiva IDD (Insurance Distribution Directive) a introdurre alcune disposizioni in tema di Product Oversight and Governance dei prodotti assicurativi.
La POG riguarda una vasta gamma di strumenti, tra cui polizze vita e sanitarie, assicurazioni sulla casa e sui veicoli, prodotti strutturati, fondi comuni di investimento (azionari e obbligazionari) e investimenti alternativi (come fondi hedge, private equity e immobili).
L’obiettivo della Product Oversight and Governance è garantire che ogni prodotto sia adeguato al target di clientela, conforme alla normativa e trasparente, tutelando gli interessi del cliente.
Ciò significa che la progettazione di un prodotto assicurativo deve sempre seguire la POG e comprendere, dunque, una serie di passaggi fondamentali, tra cui la definizione del target market per essere sempre allineato alle esigenze e ai bisogni del cliente.