Il nostro impegno come...

Prodotti che promuovono caratteristiche Ambientali o Sociali

Gestione Separata Athora Risparmio Protetto e prodotti collegati
Fondo Interno Athora Strategia ESG e prodotti collegati

Per approfondimenti consulta la Guida: Sostenibilità – cosa c’è da sapere 

Investimenti sostenibili

Integrare la sostenibilità nelle scelte di investimento fa parte della nostra missione. Investire in modo responsabile, infatti, significa creare valore duraturo, non solo per chi investe, ma anche per la collettività e l’ambiente.

Educazione finanziaria

Promuovere cultura finanziaria è parte del nostro impegno quotidiano. Vogliamo contribuire a diffondere una maggiore conoscenza dei temi relativi a risparmio e investimento, previdenza e protezione, per prendere decisioni più informate e consapevoli e pianificare il proprio futuro con serenità.

Charity

Crediamo che per fare la differenza serva agire in modo concreto, sostenendo progetti che aiutano le persone più fragili e valorizzano le comunità. Come Athora Italia, portiamo avanti iniziative solidali e di volontariato, con l’obiettivo di creare valore condiviso e contribuire al benessere della società e del territorio.

L’evoluzione regolamentare inerente questo tema porterà ad accelerare l’adozione globale degli investimenti sostenibili, considerando anche gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. In particolare, è stato introdotto il Regolamento UE 2019/2088 sull’informativa di sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Sustainable Finance Disclosure Regulation, o SFDR) entrato in vigore il 10 marzo 2021 che si prefigge di migliorare l’informativa sulla sostenibilità e la comparabilità delle informative per gli investitori finali.

Athora Italia, in particolare, provvede a tenere in considerazione i rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti che consentono di:

  • misurare lo score in termini di sostenibilità dei propri investimenti preesistenti secondo metodologia fornita da provider esterni;
  • investire in attività che contribuiscono al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale o sociale;
  • non investire in attività che violano i diritti umani, ledono la salvaguardia dell’ambiente e favoriscano pratiche corruttive;
  • non investire in attività che operano nel settore delle armi non convenzionali il cui impiego è considerato illecito dalle convenzioni internazionali;
  • limitare le partecipazioni nel settore carbonifero al fine di mantenerne una percentuale limitata e controllata a livello complessivo.

La Compagnia al momento non considera in maniera strutturata gli effetti negativi delle proprie decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità. Considerando infatti la tipologia di prodotti di investimento assicurativo offerti in maniera prevalente (che prevedono attività sottostanti non ad alto rischio) e in attesa della disponibilità di dati, metodologie e pratiche consolidate a livello di mercato, la Compagnia si riserva la possibilità di adottare tali valutazioni in futuro.

Con riferimento all’integrazione dei rischi di sostenibilità all’interno della politica di remunerazione, Athora Italia ha adottato una politica di remunerazione legando i criteri per la determinazione della remunerazione delle figure aziendali rilevanti al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili di promozione delle caratteristiche ambientali.

Iscriviti alla newsletter e resta al passo con tutte le novità

Unisciti a chi ha già scelto la nostra newsletter per ricevere aggiornamenti mirati e contenuti di valore dal mondo assicurativo e finanziario. Otterrai:

  • approfondimenti di educazione finanziaria;
  • insight e analisi di settore;
  • contenuti esclusivi.