Il 6 marzo è stato presentato a Milano l’Osservatorio Look to the future, realizzato da Athora Italia in collaborazione con Nomisma, società indipendente che realizza studi settoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato.
Alla presenza della stampa specializzata e nazionale, sono stati condivisi i principali risultati della prima wave dell’indagine, che ha lo scopo di fornire una fotografia dettagliata del sentiment degli italiani in tema di risparmio, investimenti e previdenza.
Sul binomio italiani e risparmio, Jozef Bala, CEO di Athora Italia, Valentina Quaglietti, Responsabile degli Osservatori Nomisma e Sergio Sorgi, Sociologo e fondatore di Progetica, hanno dato vita a un evento, moderato dalla giornalista Carlotta Scozzari, nel quale hanno ripercorso e interpretato le principali evidenze della ricerca.
L’Osservatorio, articolato in tre wave, indagherà nel corso dell’anno diversi temi: dalla situazione economica delle famiglie italiane, alle modalità di gestione dei lori risparmi, dalle aspettative per il futuro, alla propensione a tutelare e migliorare la propria situazione economica, dalla conoscenza delle soluzioni assicurative del mondo “vita” alla propensione ad adottare forme di risparmio e investimento in grado di garantire un futuro più protetto.
Il progetto risponde inoltre a un impegno centrale della nostra Compagnia: fare educazione finanziaria e aiutare persone e famiglie a gestire al meglio i propri risparmi, prendendo decisioni più consapevoli e informate.
Crediamo che questa iniziativa possa rafforzare il ruolo sociale ed educativo del mercato assicurativo vita, offrendo strumenti utili per orientarsi e pianificare il futuro con serenità. L’educazione finanziaria, infatti, può aiutare a costruire un ponte di fiducia tra le esigenze delle persone e gli operatori del settore, chiamati a offrire soluzioni efficaci e su misura.
“Il nostro settore ha la responsabilità di comunicare con le persone in modo più diretto e accessibile, costruendo un dialogo basato sulla fiducia e rispondendo in modo efficace ai loro bisogni assicurativi. L’Osservatorio che presentiamo oggi in collaborazione con Nomisma nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e «fare cultura» sui temi del risparmio, degli investimenti, della previdenza, e della protezione. Vogliamo consolidare il nostro ruolo di specialisti in assicurazioni vita, dando continuità al percorso avviato lo scorso anno con la campagna di comunicazione “Un giorno ti ringrazierai”. Con questa iniziativa, abbiamo voluto trasmettere un messaggio chiaro: pensare oggi al proprio domani è un valore concreto e attuabile da subito. È un messaggio che riguarda tutti, ma che assume un significato ancora più forte per le nuove generazioni, che oggi cercano strumenti, soluzioni, persone affidabili per costruire il proprio futuro con serenità.”
Jozef Bala, CEO di Athora Italia