Chi siamo

La nostra azienda

Athora Italia nasce nell’Ottobre 2022 a seguito dell’acquisizione di Amissima Vita S.p.A. da parte di Athora Holding Ltd. (operazione perfezionata il 2 Agosto 2022). Athora Italia è una compagnia proiettata nel futuro, con forti ambizioni di crescita nel mercato vita italiano, ma con solide radici: una storia iniziata oltre 50 anni fa, nel 1971, quando venne fondata Norditalia Vita S.p.A., e un’esperienza di oltre 30 anni nella bancassicurazione.

Athora Italia offre un’ampia gamma di soluzioni assicurative per soddisfare, in modo completo e innovativo, i bisogni personali di investimento, risparmio e protezione dei propri clienti che serviamo attraverso un network di partner distributivi composto da circa 2.200 sportelli bancari, 3.300 consulenti finanziari e private banker, più di 100 agenzie e partnership con primari private insurance broker.

Impresa soggetta al controllo dell’IVASS, Istituto Italiano di Vigilanza sulle Assicurazioni.

Profilo dell’azienda

La lunga tradizione assimilata in tutti questi anni ci ha consentito di entrare in contatto e di dialogare con una platea assicurativa molto vasta. Da questa esperienza che continua tutt’oggi, abbiamo ereditato una conoscenza strutturata del mondo assicurativo che ci ha spinto a creare una gamma di prodotti che soddisfano le più ampie esigenze.
La creazione di numerosi prodotti mirati, sicuri e di grande affidabilità commerciale, è il risultato più tangibile del nostro lavoro.

Solidità e professionalità sono il binomio più trasparente che potessimo offrire ai nostri assicurati, binomio che va al di là del semplice rapporto contrattuale.
Solidità e professionalità sono per noi due regole che, seppur non scritte, ci impegnano per storia ed etica professionale a salvaguardare la fiducia accordataci dai nostri clienti.

Grazie a questi requisiti, giorno dopo giorno certificati dai brillanti risultati del nostro lavoro, Athora Italia si posiziona tra le realtà emergenti del mercato assicurativo vita italiano. Per noi, questa è un’ulteriore prova di fiducia.

Fidati anche tu.

I nostri numeri

[1] Numeri pro-forma al 30/6/2022 che comprendono gli Attivi in Gestione delle business unit esistenti e una stima di quelli rivenienti dalle acquisizioni appena perfezionate nel mercato italiano, belga e tedesco, quest’ultima in corso di completamento e autorizzazione.

La nostra storia

Organi sociali

Consiglio di Amministrazione

MONETA ANDREA Presidente

BALA JOZEF Amministratore Delegato (e Direttore Generale)

KOLLER MICHAEL DOMINIK FABIAN
Amministratore

MOHAMMED SHAMIRA
Amministratore

CIPRIOTTI ROSA
Amministratore Indipendente

RUFFOLO UGO
Amministratore Indipendente

VAGNONE PAOLO
Amministratore Indipendente

Collegio Sindacale

ROSSI LUCA Presidente

COLLALTI ANDREA Sindaco Effettivo

VENEGONI FABIO MARIA Sindaco Effettivo

TARGA PAOLO GUALTIERO GIOVANNI Sindaco Supplente

VECCHIATI MONICA Sindaco Supplente

Codice etico e Modello di Organizzazione Gestione e Controllo

SHAREHOLDER RIGHTS DIRECTIVE II – POLITICA DI IMPEGNO

La Direttiva (UE) 2017/828 (Shareholder Rights Directive II, cd. “SHRD II” – incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti) e la relativa norma di attuazione in Italia (D. Lgs. n. 49/2019 che modifica il D. Lgs. n. 58/1998, nel seguito “Testo unico della Finanza”, introducendo gli articoli 124-quater e ss.) stabiliscono che gli “investitori istituzionali” e i “gestori di attivi” adottino e comunichino una politica che descriva le modalità con cui integrano l’impegno in qualità di azionisti nella loro strategia di investimento e comunichino la strategia d’investimento azionario e le informazioni sugli accordi con i gestori di attivi.

Premesso che l’art. 124-quater, comma 2 (Definizioni e ambito applicativo) del Testo Unico della Finanza statuisce che “Le disposizioni previste nella presente sezione si applicano agli investitori istituzionali e ai gestori di attivi che investono in società con azioni ammesse alla negoziazione in un mercato regolamentato italiano o di un altro Stato membro dell’Unione europea”, disposizione ripresa anche dal Regolamento Ivass n. 46/2020, Athora Italia S.p.A. non ha adottato una Politica di Impegno, né comunicato la strategia d’investimento azionario e le informazioni sugli accordi con i gestori di attivi in quanto, in osservanza con la Politica sugli Investimenti approvata da ultimo con delibera del Consiglio di Amministrazione del 20 dicembre 2023, non detiene investimenti azionari quotati.

Comunicazione aggiornata al 28 febbraio 2024.